Negli ultimi anni le conoscenze scientifiche hanno fortemente ridotto la dicotomia esistente tra psiche e soma e risulta altrettanto noto come aspetti emozionali (ansia, depressione, stress cronico, stili di coping, temperamento, etc,) possano inferire su comparsa, decorso e prognosi di svariate patologie organiche, in particolare in ambito cardio-vascolare.
Questa FAD prenderà in considerazione soprattutto come la depressione possa essere presente nelle varie patologie cardiologiche: dalla malattia coronarica allo scompenso cardiaco, dai trapianti alle aritmie, valutandone le conseguenze sul versante somatico e cognitivo.
Quali sono le difficoltà diagnostiche che si possono incontrare quando i sintomi della depressione sono in sovrapposizione ai sintomi somatici cardiaci?
Verranno poi considerati gli interventi terapeutici, specialmente quelli psicofarmacologici, ad ampio spettro sistemico, psichico e somatico, che sono primariamente gestiti dal medico di medicina generale, discutendo, per ogni classe, le implicanze verso la patologia cardiologica.
Verrà distribuito un volume che propone un aggiornamento sulle conoscenze degli aspetti emozionali (ansia, stress, depressione) dei pazienti affetti da patologie cardiologiche. Lo scopo è fornire criteri di scelta per ogni classe e tipo di farmaco, anche alla luce degli aspetti di interazione con i farmaci cardiologici. Il lettore troverà una base scientifica, ma anche di pratica clinica, utile per affrontare il difficile lavoro di gestire le dinamiche psichiche di pazienti e familiari in ambito cardiologico, soprattutto al fine di meglio controllare la componente emozionale e cognitiva che tanto interferiscono con il buon successo della terapia medica.